Cucina

Piani di lavoro in quarzo ingegnerizzato: Pro e contro di queste aggiunte di tendenza in cucina

Ogni anno porta con sé una serie di tendenze uniche che spingono alcuni materiali e finiture in alto nella classifica di popolarità e altri in basso. Naturalmente, il cambiamento delle epoche, degli stili popolari e degli stili di vita porta anche a un drastico cambiamento delle finiture più popolari in cucina. Negli ultimi anni le cucine di tutto il mondo si sono rivolte al quarzo ingegnerizzato per ottenere piani di lavoro eleganti e durevoli, che si adattano facilmente a tutti gli stili. Proprio come il legno e il marmo, sono tra i migliori piani di lavoro per cucina di quest'anno e non mostrano alcun segno di rallentamento.

Per chi non lo conoscesse, il quarzo ingegnerizzato è probabilmente una delle finiture più comuni degli ultimi tempi e, oltre che per i piani cucina e bagno, è ampiamente utilizzato per i pavimenti di strutture commerciali, centri commerciali e aeroporti. Grazie alla sua lucentezza, è di sicuro impatto ovunque venga utilizzato. Ma il quarzo ingegnerizzato è adatto alla vostra cucina? Come si adatta agli altri elementi della cucina? E che cos'è esattamente il quarzo ingegnerizzato… Entrate e scoprite tutte le risposte e un'ampia ispirazione!

Che cos'è il quarzo ingegnerizzato?

Capire il quarzo ingegnerizzato è piuttosto facile anche per chi non è troppo propenso a esplorare gli aspetti più profondi delle finiture delle cucine. Si tratta fondamentalmente di particelle di quarzo naturale che vengono mescolate con una varietà di resine, polimeri e persino pigmenti per creare diversi splendidi materiali. A differenza della pietra di quarzo naturale che si trova in natura, qui c'è molto più controllo in termini di scintillio e tonalità della superficie finale prodotta. È possibile aggiungere dettagli intricati al mix e il quarzo ingegnerizzato è perfetto per gli interni delle case perché non ha bisogno di essere sigillato e protetto come le pietre di quarzo naturali.

I piani di lavoro in quarzo ingegnerizzato si adattano elegantemente alla palette di colori monocromatici di questa cucina di transizione

Cucina moderna in stile agriturismo con piani di lavoro in quarzo e backsplash piastrellato bianco

Aggiungere tocchi ispirati al fienile alla cucina moderna con classe

Molti vantaggi del quarzo ingegnerizzato

Ci sono molte ragioni per passare dalla pietra naturale al quarzo ingegnerizzato e in cima alla lista, quando si tratta di piani di lavoro per la cucina, c'è la loro durata e la loro natura non porosa. I piani di lavoro in quarzo ingegnerizzato sono molto resistenti al calore e ai graffi, possono essere puliti e mantenuti facilmente, vi serviranno per gli anni a venire e sono spesso molto più economici dei piani di lavoro in pietra naturale. Oltre a questo, avete anche una gamma più ampia di colori e contorni tra cui scegliere e, poiché il materiale è realizzato con particelle di quarzo di recupero, il quarzo ingegnerizzato è anche considerato essenzialmente una "scelta verde ed ecologica" nella cucina moderna.

I piani di lavoro in quarzo New-Age offrono una serie di vantaggi che battono la pietra naturale

Ciondoli-aggiuntivi-metallici-alla-cucina-maravigliosa-in-bianco

I piani di lavoro al quarzo sono perfetti per questa cucina moderna in bianco e legno

I piani di lavoro al quarzo assicurano che lo stile e il colore della zona giorno a pianta aperta siano indisturbati

Come farlo funzionare nella cucina moderna

Una cosa che dovete capire prima di scegliere il quarzo ingegnerizzato per la vostra cucina è che si tratta di una superficie che non si comporta molto bene se esposta alla luce solare diretta e prolungata. La presenza di resine e altri pigmenti nel materiale fa sì che, lasciandolo al sole, cambi colore e crei brutte macchie nel tempo. Questo è il motivo per cui la pietra è meglio utilizzata in ambienti interni e, quando si tratta di piani di lavoro per la cucina, non si dovrebbero riscontrare troppi problemi. Una lastra di quarzo ingegnerizzato può costare da 60 a 130 euro, il che significa che avete un ampio spettro tra cui scegliere quando si tratta di rinnovare la cucina in modo economico!

Piani di lavoro al quarzo per la cucina-station-and-island-creare-un-look-curato-in-questa-cucina

Piani di lavoro in quarzo intelligenti che si adattano a qualsiasi stile di cucina che si possa pensare

Gli armadi e gli elettrodomestici neri sono abbinati a piani di lavoro in quarzo nero che rubano la scena

Piani di lavoro e backsplash in bianco-quarzo per la cucina moderna curata