Giardino

Portico e patio: Risposte alle vostre domande di progettazione

Quando si parla delle aree esterne alla casa, molti termini vengono utilizzati in modo intercambiabile. Esistono differenze reali tra questi spazi in cui ci rilassiamo e ci intratteniamo all'aperto? Che cos'è un portico? Cos'è un patio? E che cos'è un lanai? Continuate a leggere mentre affrontiamo il dibattito su veranda e patio e vi mostriamo una serie di splendide foto di design che potrebbero ispirare il vostro prossimo progetto per esterni…

Caratteristiche distintive

Quando si tratta di stabilire se uno spazio esterno è un portico o un patio, ci sono alcune differenze fondamentali. Innanzitutto, il portico fa parte della struttura della casa, mentre il patio non ne fa parte.

Portico con sedie a dondolo (foto via Lonny)

Patio in ghiaia per il cortile da Capstone Custom Homes

Un portico conduce l'utente a uno degli ingressi della casa, mentre un patio non deve guidare l'utente verso l'interno della casa. Infatti, può essere situato accanto alla casa piuttosto che direttamente davanti o dietro di essa.

Portico tropicale della casa sulla spiaggia

Patio con luci sopraelevate (foto via Lonny)

Un portico è spesso coperto e a volte è schermato. Un patio può essere coperto, ma non necessariamente. Un patio si distingue dal prato o dallo sterrato circostante per un tipo di superficie speciale. Ad esempio, alcuni patii hanno una superficie in cemento, mentre altri sono pavimentati con mattoni o piastrelle (o con ghiaia).

Portico anteriore di Thomas H. Heine Architect PC

Patio recintato con pavimento in piastrelle

I portici si trovano spesso nella parte anteriore della casa, mentre i patii sono spesso situati nella parte posteriore. Tuttavia, non esistono regole ferree che stabiliscono che i patii siano sempre dietro la casa e i portici sempre davanti.

Portico tradizionale di Highland Homes

I patii sono aree a livello del suolo, ma un portico rispecchierà l'elevazione della casa, poiché si estende dalla struttura. Vi è mai capitato di dover salire i gradini di un portico che vi guida all'ingresso principale o posteriore di una casa?

Portico posteriore di TimberTech

Patio esterno con posti a sedere moderni (foto via Lonny)

I portici e i patii sono spesso dotati di posti a sedere all'aperto e molti di essi sono utilizzati anche per mangiare all'aperto!

Foto del patio di Marion Brenner per California Home + Design

Ma che dire del lanai? Per saperne di più su questo elemento esterno, dobbiamo parlare delle verande. Siete ancora d'accordo?… Pensate a una veranda come a un grande portico. In effetti, una veranda spesso avvolge la casa, estendendosi dalla facciata ai lati.

Veranda con ringhiera (foto di Dan the Sparky Man)

Nei climi caldi dove abbondano le piante tropicali, la parola "lanai" è spesso usata per descrivere un patio coperto, un portico o una veranda. Comune nelle case hawaiane, questo spazio esterno è in genere dotato di posti a sedere, in modo che i residenti possano utilizzarlo come una sorta di salotto esterno.

Lanai tropicale di Saint Dizier Design

Il lanai può essere schermato per proteggere i proprietari dalle intemperie e può anche includere un ventilatore a soffitto per creare una brezza rinfrescante. Alcuni lanai sono protetti da pannelli di vetro e sono dotati di una piscina per le attività ricreative all'aperto.

Lanai chiuso via Houzz

Tenete presente che termini come patio, portico, veranda e lanai possono avere significati leggermente diversi nelle varie zone del mondo. Pronti per un'ispirazione di design? Diamo un'occhiata più da vicino a come decorare questi spazi esterni…

Ispirazione per la vita all'aperto

Quando si tratta di arredare il portico o il patio, a volte meno è meglio. Il portico stretto qui sotto ha bisogno di poco più di uno o due posti a sedere:

Portico moderno di Lorin Hill Architect

Non dimenticate che le terrazze possono essere un'ottima zona pranzo all'aperto. Questo grazioso patio è dotato di tavolo e sedie, oltre che di un assortimento di piante che creano un aspetto selvaggio e moderno:

Patio posteriore moderno da StuartBarr Construction Design Renovation

Non avete una pergola per il vostro patio? La prossima soluzione per l'ombra ci ricorda di essere creativi nelle nostre iniziative di decorazione esterna. Una tenda da giardino a righe crea immediatamente un'atmosfera da cabana. Punti bonus se aggiungete elementi come cuscini e un tavolino. È un salotto per il giardino:

Patio posteriore con tenda da giardino (foto via Lonny)

Potete anche cambiare gli accessori a seconda della stagione. Ad esempio, le lanterne di carta appese sono perfette per la primavera e l'estate:

Patio con lanterne di carta (foto via Lonny)

Infine, per un modo semplice e adatto agli affittuari di aggiungere un'illuminazione esterna senza pergola, date un'occhiata a questo pratico tutorial di A Beautiful Mess:

Soluzione di illuminazione esterna fai da te da A Beautiful Mess

Che si tratti di un patio, di un portico, di una veranda o di un lanai, ecco a voi la magia di creare un bellissimo spazio all'aperto!…