Bagno

Sempre di tendenza: 20 bagni in bianco e nero

Un audace tocco di colore nel bagno turco è diventato una specie di tendenza negli ultimi tempi, con proprietari di case disposti ad aggiungere carta da parati audace e tinte vivaci per dare a questo piccolo spazio una grande personalità. Come per le altre "tendenze del momento", questo amore per i colori vivaci potrebbe non durare per sempre, ma una combinazione di colori che non passa mai di moda è il classico binomio bianco e nero. Se avete mai messo piede in un bagno in bianco e nero, capirete facilmente l'eleganza senza tempo di questa combinazione e perché è perfetta anche per la vostra toilette alla moda.

I vantaggi di una combinazione di colori bianco e nero sono molteplici e vanno dalla semplicità alla flessibilità del design, fino alla possibilità di avere uno sfondo che non deve essere modificato di frequente per adattarsi alle nuove tendenze. Per dare un'atmosfera spaziosa e affascinante anche al più piccolo dei bagni di servizio, oggi ci addentriamo nel meraviglioso mondo dei bagni di servizio in bianco e nero.

Passare alla carta da parati

La percezione che la carta da parati nella stanza da bagno sia utile solo quando si vogliono introdurre motivi audaci e colori vivaci è piuttosto lontana dalla realtà. Anche chi desidera uno sfondo elegante e sofisticato in bianco e nero per la toilette può utilizzare una carta da parati che apporta motivi e personalità a uno spazio limitato senza disturbare la combinazione di colori. Che si tratti di semplici strisce o di motivi giocosi ispirati ai panorami e ai suoni della natura, la carta da parati in bianco e nero è uno spettacolo tanto quanto quella in tonalità accese.

Carta da parati in bianco e nero per la stanza della toilette [Design: Carolyn Reyes]

 Carta da parati di straordinaria bellezza per una toilette eclettica.

Se la carta da parati non fa per voi, anche le decalcomanie e i murales personalizzati possono avere un grande impatto nella stanza della polvere in bianco e nero, dato che lo sfondo è di per sé molto neutro. È preferibile utilizzare la carta da parati per tutte le superfici murali esposte nelle sale da bagno molto piccole per ridurre la frammentazione visiva dello spazio, mentre una parete d'accento in carta da parati ha senso in spazi più ampi.

Carta da parati con motivi Marimekko in bianco e nero per il bagno contemporaneo [Design: Becki Peckham].

Il grigio e il grigio scuro abbinati al bianco e al nero nella stanza della polvere [Progetto: Elsie Interior / Fotografia di Susan Gilmore].

Collage di fotografie in bianco e nero per la piccola toilette [Da: Lindsay Chambers Design].

Illuminare bene

Quanto è intelligente dare a una stanza già 'limitata' una combinazione di colori ancorata al bianco e al nero? La risposta a questa domanda è "molto intelligente", se si riesce a trovare il giusto equilibrio tra le due tonalità e l'illuminazione giusta. Indipendentemente dal colore utilizzato per la toilette, una scarsa illuminazione può conferire a questo piccolo spazio un aspetto cupo e tetro. In questo modo si rischia di iniziare un ciclo di continue ristrutturazioni e ridipinture, senza mai rendersi conto che il vero problema è la scarsa illuminazione. Un lampadario scintillante, abbinato a un'illuminazione d'ambiente intelligente, è la soluzione ideale per una toilette in bianco e nero.

Il grigio offre un compromesso intelligente tra bianco e nero [Design: Interiors by Steven G].

La carta da parati Linnaeus Noir in un tradizionale bagno di servizio [Design: Wilson Kelsey Design]

Un bel lampadario aggiunge fascino e conferisce un senso di opulenza alla stanza senza alterarne la combinazione di colori. Stili come il vittoriano, l'Art Déco, l'Hollywood Regency e persino l'eclettico hanno bisogno di questo tocco scintillante per conferire alla toilette in bianco e nero un'allure inconfondibile. Aggiungete un paio di applique chic accanto allo specchio e avrete una toilette con un'atmosfera di alto livello!

Una moderna toilette con carta da parati in stile geo [Design: Diane Bishop Interiors / Jay Greene Photography]

Un tocco di colore

I bagni in bianco e nero permettono di aggiungere un tocco di colore e, grazie allo sfondo neutro, ogni piccola goccia di colore ha un grande impatto visivo. Forse questa è una delle ragioni principali della popolarità di questa combinazione di colori anche nei bagni. Basta modificare le aggiunte d'accento (come gli asciugamani, i tappetini e magari anche i fiori sul lavabo) con il variare delle tendenze stagionali per dare alla stanza della polvere un'atmosfera completamente diversa. Un colore che sembra non fallire mai quando viene abbinato al bianco e al nero nella toilette è l'oro! In caso di dubbio, optate per accessori dorati per ravvivare e arricchire la banale stanza della toilette.

 Carta da parati in bianco e nero per la stanza della toilette.

Stanza da toilette in stile Midcentury con combinazione di colori in bianco e nero [Da: The Works / Lincoln Barbour Photographer]

L'oro abbinato al bianco e al nero in una deliziosa stanza per la toilette

Una tradizionale toilette in bianco e nero con un delizioso lampadario [Da: Martha O'Hara Interiors / Troy Thies Photography].

Molte sfumature di grigio

Trovare un equilibrio tra il bianco e il nero nella stanza della toilette può essere un'impresa ardua nel migliore dei casi, e una buona via di mezzo è quella di utilizzare le diverse tonalità di grigio disponibili. Il grigio è senza dubbio il neutro più caldo di questo decennio, e il suo 'potere' sembra crescere con il passare delle stagioni. Dare una sfumatura di grigio alla stanza della polvere, abbracciando al contempo il look in bianco e nero, è un ottimo modo per combinare elementi di tendenza e senza tempo senza soluzione di continuità.

Sala da toilette mediterranea con bellezza in bianco e nero [Da: Michael Woodall photographer]

Carta da parati di straordinaria bellezza per una toilette eclettica [Progetto: Artistic Designs for Living, Tineke Triggs]