Soggiorno

Soggiorni spettacolari e accoglienti con travi a vista: 25 idee e ispirazioni di tendenza

Ci sono alcuni elementi che ritornano di tanto in tanto e tendenze che durano più di qualche stagione e modificano le case di tutto il mondo. Con le case vecchie che vengono ristrutturate in chiave moderna e il riutilizzo adattativo delle strutture che sta prendendo piede, non c'è da stupirsi che le caratteristiche industriali, rustiche e a tema casalingo stiano tornando in auge in modo deciso. Un'aggiunta intelligente che sta conquistando il mondo dell'interior design è la classica trave a soffitto in legno. Una necessità pratica e strutturale nelle case del passato, oggi viene utilizzata anche come aggiunta estetica.

Le travi a soffitto possono fare una grande differenza nel soggiorno e sono decisamente meglio del vecchio e noioso soffitto bianco che sembra un ripensamento. Le travi a soffitto apportano anche un contrasto materico a uno spazio moderno che altrimenti sembrerebbe monotono. Dando allo spazio abitativo un tocco accogliente e adattandosi a un'ampia gamma di stili e temi, ecco una carrellata dei 25 soggiorni più suggestivi che sfruttano la bellezza senza tempo delle travi a soffitto nel loro aspetto più squisito e legnoso. Sì, per oggi ci teniamo lontani dalle travi metalliche!

La strada del classico

Lo stile più semplice con cui lavorare in un soggiorno con travi a vista in legno è senza dubbio quello tradizionale. Una semplice verniciatura può garantire che le travi si adattino alla combinazione di colori esistente nello spazio e le modifiche stagionali non sono troppo difficili. In questo caso, l'illuminazione e gli altri elementi d'arredo contribuiscono a rendere confortevole la presenza delle travi, che si sentono parte integrante dell'intera zona giorno. È ovviamente possibile modificare la finitura delle travi e optare per un aspetto "grezzo" per aggiungere un po' di contrasto. È un look con cui non si può sbagliare!

Il camino è il cuore e l'anima di questo salotto classico

Travi in legno di quercia per il soggiorno spazioso con soffitto a volta

Salotto in stile casetta con stile rustico

Soggiorno tradizionale con travi a vista in legno e divani blu brillante

Le travi a vista gemelle creano uno stato visivo forte qui

Il soggiorno bianco-rustico-chic è un pezzo forte

Il soggiorno espansivo combina la modernità con il design in stile sud-occidentale

Favolosa ristrutturazione di una casa in Spagna di 150 anni fa con pareti in pietra e travi a vista

Un'aria di modernità

Non relegate la trave a soffitto in legno solo al soggiorno tradizionale. Queste travi eleganti e raffinate sono perfette anche in una casa moderna e si noteranno ancora di più se il vostro salotto è contemporaneo e bianco! Qui le travi in legno di un'ampia gamma si adattano perfettamente. Che si tratti di una vecchia soffitta trasformata in un secondo spazio abitativo o di una zona giorno a doppia altezza con soffitto a volta e travi a vista, la modernità e le travi a soffitto vanno di pari passo con facilità.

Ristrutturazione di una casa abbandonata con un soggiorno con soffitto in legno che sembra accogliente

Soggiorno moderno-rustico con soffitto spiovente e travi in legno di grande impatto visivo

I lucernari portano una luce naturale esemplare nel soggiorno con soffitto a volta

Salotto piccolo-costiero-chic con divano ad angolo personalizzato e parete a galleria

L'uso sorprendente delle travi a vista nel soggiorno contemporaneo di una casa di Los Angeles

Tronchi di legno accatastati nell'angolo-aggiunta di elementi in legno-per uno spazio abitativo minimale-bianco-con travi in legno per soffitti

Soggiorno a doppia altezza di una casa a Londra con un uso innovativo delle travi a soffitto

Mantenere il resto della stanza neutro per far risaltare le travi a soffitto

Lavorare con più stili

La trave a soffitto in legno non è un complemento relegato a uno stile particolare. Anzi, è uno di quegli elementi rari e versatili che funzionano bene nello spazio abitativo indipendentemente dal suo stile. In questo caso, più che il materiale in sé, sono la finitura della trave e il suo fascino complessivo a contribuire alla dichiarazione di stile. Si può partire da stili come il rustico, l'industriale o anche il casalingo, che abbracciano intrinsecamente la trave da soffitto in legno con facilità. Le travi distanziate in modo generoso e "leggere" nella loro presenza visiva funzionano bene in ambienti più moderni.

Le travi del soffitto qui si fondono con facilità con il fondale

Soggiorno coastal-chic con travi a vista in legno naturale

Soggiorno industriale con pareti in mattoni e travi a vista

Soggiorno spazioso-eclettico con travi a vista in legno

Non considerate la trave a soffitto solo come un'aggiunta che aggiunge fascino allo spazio abitativo. Estendete la sua presenza decorativa utilizzando luci a stringa. Appendete lampade e pendenti per attirare ancora di più l'attenzione su questo elemento. Una volta arrivate le festività natalizie, noterete come queste travi diventino una vera e propria risorsa per cercare di portare l'allegria delle feste!

Stili tropicali e di metà secolo arrotolati in un unico elemento

Soffitto con travi in legno dipinte di bianco per il soggiorno-chic della casa colonica

Il divano in rosa acceso dà un tocco di colore all'accogliente soggiorno

Il muro in mattoni dipinto di bianco e il soffitto in legno naturale del soggiorno aggiungono un tocco di fascino alla texture