Cucina

Stile sostenibile: Idee di pavimenti in sughero per la vostra cucina moderna

Siamo sempre alla ricerca di modi unici per migliorare le nostre cucine. Va da sé che le soluzioni progettuali e architettoniche devono combinare in modo fluido la funzionalità con la giusta estetica. A volte sono le mensole salvaspazio a fare la differenza, altre volte possono essere il backsplash della cucina, i piani di lavoro o il design dell'isola centrale. Ma molto raramente dedichiamo a una superficie della cucina l'attenzione che merita: il pavimento della cucina. Uno spazio che vede il traffico più intenso in uno spazio abitativo moderno e open space, un pavimento della cucina intelligente fa la differenza.

Tra i tanti materiali per i pavimenti della cucina, quello che attualmente è il più ecologico e il più popolare tra i proprietari di casa è il sughero. Anche se nell'ultimo decennio si è assistito a un'impennata nell'uso dei pavimenti per cucina in sughero, questi sono in circolazione da molto tempo. Parte integrante dei momenti di cucina retrò e vintage, ma anche popolare tra coloro che desiderano una cucina eco-compatibile, i pavimenti in sughero portano con sé molteplici vantaggi. Scopriamo i pregi, i difetti e i costi dei pavimenti in sughero per la cucina e le migliori ispirazioni.

Una scelta veramente ecologica

Il sughero è una delle scelte migliori per chi desidera una cucina "verde" che abbia il minor impatto possibile sul pianeta. Il sughero naturale si ricava dalla corteccia degli alberi da sughero e, anche quando l'albero viene privato della corteccia, si rigenera nel tempo. Inizialmente gli alberi vengono lasciati maturare ed è dopo i 25 anni che la loro corteccia viene raccolta. La raccolta viene effettuata una volta ogni 12-14 anni e l'albero rigenera la sua corteccia dopo questo processo. Questo processo può durare quasi 150 anni per ogni albero e a volte anche di più. L'albero non viene mai danneggiato durante il processo e crea un bellissimo ecosistema che aiuta anche altre creature a prosperare in queste piantagioni.

Cucina moderna-industriale-in-grigio-con-spazio-design-con-pavimento-caldo-sughero

Splendida cucina con schema cromatico bianco e blu e pavimento in sughero

I pavimenti in sughero sono generalmente realizzati con il sughero che rimane dopo che tutti i tappi delle bottiglie e gli altri prodotti sono stati lavorati o, a volte, con tappi di recupero. In questo modo si crea un'industria a spreco quasi nullo e molto più ecologica di qualsiasi altra che produca un pavimento per cucina.

Cucina spaziosa di una casa moderna con pavimento in sughero e un'isola innovativa

Cucina contemporanea-bianca-e-legno-con-pavimento-in-sughero

Tonalità e consistenza del sughero

I pavimenti in sughero offrono molto di più di una semplice scelta di pavimentazione sostenibile per la cucina. Anche dal punto di vista estetico, apportano qualcosa di diverso alla cucina moderna. Il sughero è accogliente ed elegante e conferisce alla cucina contemporanea un'atmosfera invitante. A differenza della pietra e di altre superfici lucide, l'aspetto del sughero è più simile a quello del legno, il che consente di utilizzare in cucina schemi di colori popolari come il legno e il bianco con estrema facilità. Inoltre, è una superficie eccellente per quanto riguarda l'acustica e, in una zona ad alto traffico, può contenere il suono e soffocare tutti i rumori.

Un favoloso pavimento in sughero per la piccola cucina urbana in stile moderno

Pareti e armadietti verdi aggiungono colore alla cucina con pavimento in sughero

Cucina modesta-moderna-in-bianco-con-pavimento in sughero

Il pavimento in sughero nella cucina completa le mensole in legno in modo splendido

Installazione, manutenzione e altro

Una delle prime cose che i proprietari di casa devono sapere quando utilizzano i pavimenti in sughero è che richiedono una certa manutenzione. Non è consigliabile tirare e trascinare i mobili su un pavimento in sughero, poiché ciò può facilmente portare a danni permanenti. Sebbene il sughero sia naturalmente resistente a leggeri spruzzi d'acqua, è necessario pulire tempestivamente qualsiasi fuoriuscita importante per assicurarsi che non venga danneggiato. È possibile sigillare i pavimenti in sughero con una mano di poliuretano o di cera, a seconda dell'aspetto che si desidera ottenere. Non c'è bisogno di preoccuparsi di piccole scalfitture e si tratta di una superficie che invecchia con grazia se curata con attenzione. Certo, il pavimento in sughero non è economico, ma non è nemmeno molto costoso. Se state pensando di rinnovare il pavimento della cucina nei prossimi mesi, il sughero è un materiale assolutamente da provare.

Il pavimento in sughero è disponibile in diverse finiture e con motivi su misura

Cucina in stile tropicale con piani d'appoggio in blocco di macelleria e pavimenti in sughero

Cucina moderna in bianco e blu con pavimento in sughero che facilita gli occhi e i piedi