Illuminazione

Tendenze inedite: 75 idee per l’illuminazione di cui innamorarsi

Ci sono poche cose più divertenti da acquistare degli apparecchi di illuminazione, se si sa esattamente di cosa si ha bisogno e si ama. Il delizioso mondo dei pendenti, delle applique, delle luci da incasso, dei lampadari e delle lampade da terra e da tavolo sembra infinito, affascinante ed eternamente radioso! Ogni giorno ci si imbatte in qualcosa di nuovo e ogni anno e stagione che passa ci sono nuove tendenze che sostituiscono le vecchie e migliorano quelle esistenti. Per questo motivo, abbiamo raccolto i migliori e più trendy apparecchi di illuminazione e le ispirazioni che sono destinate a dominare il mondo dell'arredamento nel 2017.

Niente definisce un interno come la giusta illuminazione. Può cambiare l'aspetto di una stanza, rinnovarne l'atmosfera, creare l'umore e dare una svolta istantanea senza grandi cambiamenti. È proprio per questo che insistiamo sempre sull'importanza di un'illuminazione adeguata. Se poi si aggiunge che gli apparecchi di illuminazione contemporanei sono anche pezzi scultorei e artistici, l'idea di un aggiornamento diventa ancora più attraente.

Ecco 75 scintillanti ispirazioni che abbiamo visto all'IMM Cologne 2017, un evento che ogni anno detta le tendenze dell'arredamento. È una festa visiva da non perdere!

L'affascinante mondo dei ciondoli

Se non ne avete ancora sentito parlare, da un po' di tempo a questa parte i pendenti sono senza dubbio i reali indiscussi del mondo dell'illuminazione. Non importa quale sia lo stile della vostra casa, c'è una lampada a sospensione che fa al caso vostro. Chi non è molto interessato a fare scelte coraggiose può optare per icone moderne come Beats di Tom Dixon o per lampade del calibro di Swirl e Cache di Le Klint.

Pendenti in vetro bohémien fatti a mano e realizzati alla perfezione

I pendenti in vetro bohémien fatti a mano di BROKIS sono altrettanto accattivanti, mentre &tradition mira a combinare la semplicità con il colore e l'estetica contemporanea. Dal design danese e scandinavo a quello mediterraneo e allo stile minimal, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Le scintillanti luci pendenti portano a casa l'allegria delle vacanze combinando il fascino delle lampade a globo con le luci a corda

Un lampadario a cascata con un'aura incantata per rubare la scena ovunque

Vasta gamma di stili e tonalità

La varietà di stili e tonalità è sempre un elemento chiave che consente di scegliere un mobile o un apparecchio di illuminazione che si adatti esattamente allo stile e al tema della casa. Questo è esattamente ciò che offre la prossima sezione con lampade che variano dalle splendide delizie in vetro soffiato a mano della collezione SkLO: LIT alle lampade da tavolo industriali di dizainar che danno anche un tocco di steampunk!

Lampada da tavolo in stile industriale-perfetta-da-Dizainar

Se desiderate percorrere una strada più semplice, ci sono le lampade a sospensione con lampadine Edison, che sono attualmente una tendenza molto diffusa, o anche capolavori scultorei che sembrano meno una lampada e più un'opera d'arte. Rimarrete stupiti dall'ingegno e dalla versatilità in mostra!

Gli apparecchi di illuminazione di Sklo possono aggiungere colore e luminosità agli interni con facilità

Superare i tradizionali baldacchini per un look moderno e chic

Le migliori lampade da terra in circolazione!

Una lampada a pavimento accattivante abbinata al design danese di Karup

È facile farsi prendere dall'abbagliamento e dall'euforia delle lampade a sospensione e dimenticare che le lampade da terra sono una parte altrettanto essenziale del puzzle della casa perfetta. La lampada da terra a treppiede è tornata prepotentemente in auge nelle ultime stagioni e, abbinata all'idea di apparecchi di illuminazione sovradimensionati, rappresenta la soluzione perfetta per quell'angolo buio e solitario del soggiorno o della camera da letto. Le lampade da terra intelligenti di La Forma e gli affascinanti design olandesi di pode catturano immediatamente l'attenzione, mentre le varianti eleganti e sottili di Karup e Masterlight hanno un'atmosfera salvaspazio e ultra-minimale.

Lampade da pavimento sottili e salvaspazio in nero che si adattano a quasi tutti gli stili della vostra casa

Le lampade da pavimento a treppiede nell'angolo creano un grande impatto visivo con facilità

Silhouette contrastanti e tendenza geo

Abbiamo già accennato al fatto che gli apparecchi d'illuminazione dei tempi moderni sono andati ben oltre l'essere una semplice fonte di illuminazione. Sono un ottimo modo per creare contrasti visivi e testuali, rompere la monotonia dovuta all'uso eccessivo di linee semplici e rette e aggiungere qualcosa di unico a una casa contemporanea banale. Le lampade a sospensione e da terra di varie forme e dimensioni possono spaziare da un complesso motivo geometrico a una semplice sfera di grande impatto!

Lampada a sospensione geometrica di Leolux

Un classico che non manca mai è la serie di sculture luminose Akari di Isamu Noguchi. Se i classici non bastano, provate con qualcosa di più trendy. Dalle lampade fiorite di Vita a quelle con geo-irraggiamento di Piet Hein Eek e Leolux, potete optare per una lampada che accentui lo stile del vostro salotto in modo elegante, pur offrendo molte variazioni in termini di silhouette e finitura.

Ciondolo con design ispirato all'origami

Ciondoli fatti a mano con logo-flair di Brokis

Ultime novità nell'illuminazione dei comodini

L'illuminazione è l'elemento cruciale che rende una camera da letto davvero speciale, rilassante e la trasforma in un santuario personale dove riposare e rigenerarsi. L'illuminazione del comodino è un mondo largamente dominato dalle lampade da tavolo e non mancano le ispirazioni in questo senso! Ma pensate oltre l'ovvio e rivolgetevi a soluzioni salvaspazio come le applique fissate alla testiera allungata per rinnovare la vostra camera da letto piccola e disordinata. Anche le lampade a sospensione per il comodino offrono un'ampia flessibilità progettuale e permettono di esplorare una dinamica di design completamente nuova.

Design a spirale - lampade da comodino chic - per dare alla camera da letto un'atmosfera chic-glam

Se siete ancora decisi a seguire la strada classica e a utilizzare i comodini insieme a splendide lampade da tavolo per ottenere un look "perfetto", allora prendete in considerazione due lampade gemelle che diano simmetria e un senso di coesione. Scegliere una lampada da tavolo con un paralume che si abbini alla combinazione di colori della camera da letto è un altro modo intelligente per acquistare la lampada da comodino ideale.

Camera da letto contemporanea con pendenti laterali in stile geo

Lampada da pavimento ingegnosa-vicino alla camera da letto-con uno stile industriale-che si allontana dal banale

75 ispirazioni scintillanti e sensazionali tra cui scegliere: quale vi piace di più?