Camera da letto

Trucchi decorativi per la camera da letto per ridurre al minimo la polvere

Più persone e animali domestici passano il tempo in una determinata stanza della casa, più polvere vi si accumula. La polvere proviene principalmente dalla pelle morta, dai capelli, dalle fibre dei tessuti, dalla sporcizia portata da altre stanze o dall’esterno e dagli acari che prosperano in tutti i tipi di ambienti caldi e accoglienti. Controllare la quantità di polvere che si raccoglie in camera da letto può essere una sfida, dato che è la stanza in cui ci si veste e ci si sveste per il giorno, si ripongono i vestiti e si dorme per diverse ore ogni notte. Sebbene la pulizia regolare e l’aspirapolvere siano d’obbligo, ecco alcuni altri consigli da tenere in considerazione quando si progetta la camera da letto per ridurre al minimo la polvere.

Saltate la moquette

Gli acari della polvere prosperano nella moquette, quindi, se potete evitarlo, optate per qualsiasi altro tipo di pavimento in modo che gli acari non possano costruirsi una casa. Legno duro, laminato, piastrelle o qualsiasi altro materiale duro e liscio sono ideali per essere spazzati e puliti facilmente. Date un’occhiata ad alcune di queste bellissime camere da letto di HGTV che sono splendide senza alcuna moquette!

pavimento in legno duro camera da letto

pavimento in legno duro

pavimento in legno duro camera da letto

Scegliete mobili con superfici dure o lisce

Come nel caso della moquette, la polvere si attacca maggiormente a tutto ciò che è rivestito di tessuto. Se avete dei mobili imbottiti in camera da letto, scegliete qualcosa che sia facile da pulire o scegliete cuscini e imbottiture che possano essere rimossi e lavati. Queste sedie in pelle di HGTV sono perfette per essere pulite con facilità, mentre questa poltrona, abbellita da un cuscino d’accento di The Animal Print Shop, è un buon esempio di come si possano incorporare i tessuti senza esagerare.

sedie in pelle

sedie in pelle

Il negozio di stampe animali di Sharon Montrose.

Evitare il disordine inutile

Il disordine non è mai bello e rende più difficile pulire quando è il momento di spolverare. Questi comodini di HGTV sono un ottimo esempio di come mantenere semplici gli accessori sulle superfici piane della camera da letto.

accessori per comodini

accessori per comodini

accessori per comodino

Conservare tutto

Una volta ripulita la camera da letto da tutti i soprammobili e gli accessori, è il momento di sbarazzarsene o di riporli in un luogo dove non possano prendere polvere. Pensate a mobili o soluzioni di archiviazione con cassetti, armadi, cestini, scatole o qualsiasi altra cosa che nasconda gli oggetti dall’essere all’aperto. Questo mobile di HGTV è un ottimo esempio di come tenere le cose fuori dai piedi, mentre questo letto di Pure Home ha dei cassetti incorporati per aggiungere spazio a qualsiasi camera da letto. Per riporre i dispositivi elettronici, si può anche provare un comò, che ha sempre un aspetto appropriato in una camera da letto, come questo di Hooker Furniture.

contenitore

ripostiglio camera da letto

ripostiglio camera

Scegliete un design minimalista

Meno superfici e bordi ci sono in camera da letto, meno pulizie dovrete fare. Un design minimalista della camera da letto è perfetto per chi si preoccupa di prevenire la polvere e gli allergeni. Queste camere da letto di Home and Decor hanno un aspetto super pulito e semplice a cui potete ispirarvi.

minimal

minimo

minimo